Sense8: commenti al finale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member
    ★★★★★★

    Group
    Member
    Posts
    6,487
    Location
    Brooklyn

    Status
    Anonymes!
    Avete visto il finale della serie? Vi è piaciuto?

    Attenzione agli spoiler se non avete visto!


    Personalmente l'ho adorato, c'era tanta carne al fuoco che avrebbero potuto tranquillamente riempire un'altra stagione e quindi sono andati un po' di fretta ma mi è comunque piaciuto molto!
    Penso che abbiano dato una conclusione più o meno a tutti e mi sono emozionata più volte, soprattutto al matrimonio di Nomi e Amanita <3
    Ho visto un po' di controversie in giro sulla questione dei Kalagang e Rajan, personalmente non nego che avrei preferito solo loro due però è Sense8 ed è bello anche così! In effetti è stato un po' affrettato, ma sono sicura che se avessimo avuto più tempo avremmo shippato Wolfie e Rajan come pazze ahah
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Queens
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymes!
    Ho visto cinque giorni fa il finale di Sense8 per la prima volta (con un mostruoso ritardo di quattro anni!), ma prima mi sono fatta un rewatch perchè ho visto la serie solo una volta, nel 2017, e in cinque anni mi sono scordata tutto naturalmente! :lol:
    La prima volta che ho visto Sense8 non ero riuscita nemmeno ad arrivare a fine puntata, mi sembrava tutto un po' inquietante e caotico. Ho ritentato pochi mesi dopo, ma nemmeno quella volta ero riuscita a terminare la puntata. Dopo ancora altri mesi ho deciso di riprovare, ma questa volta ho fatto partire la seconda puntata e da lì mi sono innamorata di Sense8 sempre di più.

    Sono un po' giù, avrei voluto che lo show arrivasse almeno a quattro stagioni.
    Capisco bene sia stata una serie molto costosa e impegnativa sotto ogni punto di vista, per cui se volevano risparmiare un po' avrei fatto una terza stagione da 8 o 10 puntate e infine una quarta stagione di 6 o 8 puntate. Credo anche che alcune tappe si sarebbero potute evitare, sempre se parliamo di voler ridurre i costi. È vero che così è più bello e si vede il gran lavoro che c'è dietro, però almeno avremmo avuto più stagioni.
    Peccato davvero non siano andati avanti. Netflix, non ti perdonerò mai per questo.

    Sono un po' giù, avrei voluto che lo show arrivasse almeno ad una quarta stagione, magari con 6 episodi invece di 12. Capisco bene sia stata una serie molto costosa e impegnativa sotto ogni punto di vista, quindi forse reducendo un po' le puntate si sarebbe potuto fare qualcosa. Peccato davvero non siano andati avanti.

    Questione Kalagang: totalmente no-sense il finale che hanno avuto! Kala non amava suo marito in quel modo, e questo lo abbiamo visto nel corso delle due stagioni. Ogni personaggio della cerchia le faceva notare che lei in realtà amava un altro (Wolfgang!) e lei stessa nelle due puntate precedenti al finale aveva deciso di parlarne col marito perchè voleva incontrare Wolfgang a Parigi! (ti ricordi, Lana?).
    Rajan tra l'altro sembrava un po' losco nella seconda stagione: lo abbiamo visto coinvolto in affari illegali legati alla vendita di medicinali scaduti e a telefono era sempre nervoso e sbraitante. Dai, era palese che volessero andare a parare da qualche parte inserendo quelle scene!
    Capisco la rappresentazione e tutto quanto, ma non mi puoi stravolgere il percorso fatto dai personaggi e le loro scelte solo per fare il finale alternativo e originale!
    Nota importante: Straczynski, lo sceneggiatore dei Kalagang, non ha partecipato alla sceneggiatura del film, ed ecco spiegato il perchè di questo finale penoso e insensato che è stato riservato ai Kalagang! *facepalm*
    (Andate a cercare su Internet il messaggio che scrisse su Twitter dopo l'uscita del finale, altro che polyamore programmato dall'inizio! =_=)

    Questione Herlito: sinceramente qui immaginavo che prima o poi Daniela sarebbe finita nel mezzo ahaha ma mi aspettavo uno sviluppo maggiore! Lito ed Hernando non li abbiamo mai visti interessati ad una donna e all'improvviso puff, lei si ritrova nel mezzo, anche loro senza averne mai parlato.

    C'erano così tante altre cose da approfondire, come la questione della mamma-sorella di Wolfgang (??), la relazione tra Sun e Mun...
    Non si è più saputo niente nemmeno delle elezioni di Capheus o di cosa ne è stato della carriera lavorativa di Lito.

    Amerò sempre questa serie, ma il finale secondo me non è stato all'altezza di questa bellissima serie, che per me termina con la 2x11, dopodichè è stato tutto mandato a quel paese.
    A questo speciale conclusivo darei un 4.5 per essere buona, e solo perchè ci sono state delle scene molto belle, come quando cantano tutti insieme in macchina e contemporaneamente nel treno (ma perchè non hanno inserito What's Up? Lana, mi segno anche questa.) o la scena finale con Experience di Eianudi in sottofondo che accompagnava i flashback delle coppie. Tutto il resto è stato un miscuglio di trash, pseudo-femminismo e incoerenza.

    Edited by nevia' - 20/6/2022, 07:41
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Queens
    Posts
    28,129
    Location
    Seattle

    Status
    Anonymes!
    Come ti avevo già anticipato, urge anche per me un rewatch, ho dimenticato molte cose. Però posso dirti che anche io pensavo cose losche di rajan 😂😂 può darsi che avessero in mente qualcosa, ma dopo la cancellazione è andato a farsi benedire.. non lo sapremo mai.

    Comunque cercherò quanto prima di fare un rewatch così da potervi dire la mia 😝 per ora sono d'accordo con te, Margareth.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Queens
    Posts
    3,859

    Status
    Anonymes!
    CITAZIONE (nevia' @ 25/4/2022, 13:25) 
    Nota importante: Straczynski, lo sceneggiatore dei Kalagang, non ha partecipato alla sceneggiatura del film, ed ecco spiegato il perchè di questo finale penoso e insensato che è stato riservato ai Kalagang! *facepalm*
    (Andate a cercare su Internet il messaggio che scrisse su Twitter dopo l'uscita del finale, altro che polyamore programmato dall'inizio! =_=)

    Ripiombo di nuovo su questo topic perchè ho recuperato il messaggio che scrisse Straczynski all'epoca del finale, eccolo qui.
    Abbiamo dunque la prova che la scelta del triangolo è stata una decisione last minute di Lana, che se ne è fregata altamente della coerenza logica e narrativa. Quindi no, non era pianificato dall'inizio (come pensano molti), chiaro? Diffondiamo il verbo! ;)

    Mi spiace dirlo, ma credo che a Lana interessasse soltanto delle Nomanita, che infatti hanno sempre avuto una storia coerente dall'inizio alla fine e un sacco di scene in entrambe le stagioni. Tutti gli altri personaggi hanno magicamente cambiato orientamento sessuale da un momento all'altro; a parte per i Rajalagang e gli Herlito + Daniela, c'è una scena in cui compare questa ex di Riley che parla francese. Se notate il modo in cui si rivolgeva a Riley era abbastanza ambiguo, infatti in una scena le dice qualcosa come "sei sempre bellissima" per poi rivolgersi a Will dicendo "il mio rivale". Hanno fatto abbastanza capire che tra Riley e questa tipa ci fosse stata una storia, cosa mai menzionata nelle prime due stagioni.

    Adesso faccio un'osservazione un po' provocatoria: se Lana è voluta ricorrere a questa scelta del polyamore dal nulla, allora perchè non ha inserito anche Bug in mezzo alle Nomanita, già che c'era? Semplice, perchè le Nomanita sono la sua coppia preferita e voleva che il loro rapporto rimanesse intoccato. Di tutte le altre coppie chissene frega...

    Scusate, ma quando mai a Lito o Hernando è mai piaciuta Daniela in quel senso? Gli Herlito hanno sempre avuto un rapporto fraterno con Daniela, che era un po' come una sorella per loro, non si sono mai interessati a lei da un punto di vista fisico!
    E vogliamo parlare di Rajan? Potrei stare qua a parlarne per ore...
    Kala non è mai stata innamorata del marito, lo aveva sposato solo per senso del dovere e questa cosa si è sempre vista bene. Poi vogliamo fare presente che questi tre personaggi non hanno mai affrontato questo discorso in due ore e mezza di film? Siamo arrivati alla fine in cui Felix chiede a Wolfgang se avesse parlato con Rajan? e lui risponde di no, che ancora non ne hanno discusso. A Kala Will chiede "Ma tu sai quello che vuoi?" e lei ovviamente non risponde. Io non ho veramente parole, non è possibile che tutti e tre abbiano evitato di affrontare questa discussione! Poi anche Rajan che si accontenta di fare da ruota di scorta (perchè è quello che sembra fondamentalmente)...

    Ricordo di aver riso un po' nella scena in cui Capheus, Rajan e i Kalagang sono in macchina. Perchè l'ho trovata una scena divertente? Perchè ci sono i Kalagang seduti nei sedili posteriori abbracciati, che si tengono la mano, cantano e fanno i fidanzatini per tutto il tragitto e c'è Rajan seduto davanti che non dice niente, tutto tranquillo e contento, senza aver chiarito niente nè con Kala nè con Wolfgang... Non ce la posso fare, è troppo assurdo! E vogliamo parlare di quando al matrimonio delle Nomanita ci sono Rajan e Kala seduti vicini che si tengono per mano e Wolfgang seduto nella fila dietro? Che poi dico, ormai il danno è stato fatto, non potevano metterlo vicino a loro invece che dietro? No comment. Embè certo, dovevano in qualche modo far vedere che Kala amava tanto anche il marito, come no.

    Oltre ai Kalagang sono riusciti a rovinarmi pure l'incontro di Kala con Felix che aspettavo da sempre, visto che la prima cosa che lei gli dice è "Ciao sono Kala, piacere, lui è mio marito", al che Felix - poraccio - fa una faccia sconvolta, guarda Wolfgang, che ovviamente si limita a dire "È complicato".

    Per Lana è stato più femminista far vedere Kala che si salvava da sola (nella scena in cui Lila le aveva sparato) dando indicazioni a Rajan e Wolfgang (che ovviamente sono stati fatti passare per duei incapaci, altrimenti non era femminismo =_= ...) su cosa dovessero fare per tamponarle la ferita, darle ossigeno eccetera piuttosto che farle lasciare un marito che non amava e che, vi ricordo, aveva degli affari loschi alle spalle (legati alla vedita di medicinali scaduti). Agghiacciante. Ovviamente di questi affari nel finale non se ne parla mai, ma ovviamente che importa. Rajan è diventato all'improvviso l'eroe della situazione, un marito comprensivo e un brav'uomo, quando con Kala non ha mai avuto intesa e l'ha sempre elogiata solo per la sua bellezza e i suoi bei vestiti.

    Questo finale sembrava una parodia; a parte per la questione delle coppie, ma vogliamo parlare di quando il povero Wolfgang è sotto tortura e alcuni di loro escono per andare a prendere le brioche per fare colazione mentre Capheus pittura l'autobus tutto felice? Dai... Non c'era per niente quell'atmosfera cupa e drammatica di quando, ad esempio, Riley era prigioniera (alla fine della prima stagione) e tutti si sono uniti per salvarla, oppure di quando Wolfgang - nell'undiucesima puntata - è stato catturato e tutti sentivano la sua sofferenza e sanguinavano con lui. Nel finale erano tutti tranquilli e sorridenti, sembravano in gita scolastica (da notare le magliette e i cappellini con scritto "I love Napoli" mentre erano in missione, are you kidding me?)

    Netflix ha dato questa opportunità a Sense8, che Lana ha sfruttato malissimo! È stata tanto geniale nel creare questa serie quanto pessima per averla distrutta in due ore e mezza.
    Come dicevo, per me Sense finisce con la 2x11, questo finale lo considero una parodia trash e nient'altro. Scusate per il post lunghissimo, ma il messaggio di Straczynski meritava di essere condiviso.

    Edited by nevia' - 20/6/2022, 07:53
     
    .
3 replies since 1/7/2018, 16:55   239 views
  Share  
.