Prison Break

(Presentazione) Crime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Member
    Posts
    15,995
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Waiting!

    PrisonBreak



    « L'evasione era solo l'inizio. »
    (Tagline)


    Prison Break è una serie televisiva d'azione statunitense trasmessa a partire dal 2005 dalla Fox.
    È ambientata inizialmente nel carcere di Fox River, Joliet (Illinois), Chicago e Washington, in seguito in vari stati del territorio statunitense, in Messico e a Panama, per concludere a Los Angeles e Miami. Ingegno, azione, thriller e suspense caratterizzano la serie, a cui fa da sfondo un complesso retroscena di fantapolitica.
    Creata e co-prodotta da Paul Scheuring, Prison Break è una produzione di Adelstein-Parouse in collaborazione con Original Television e 20th Century Fox Television.
    Sei anni dopo il termine della quarta stagione, nel mese di agosto 2015 la Fox ha annunciato di aver ordinato la produzione di una miniserie sequel, una quinta stagione che è stata trasmessa dal 4 aprile 2017 al 30 maggio.
    Il 15 maggio i dirigenti della Fox Gary Newman e Dana Walden hanno tenuto una conferenza stampa per comunicare quali sono le intenzioni relative al futuro di questa serie televisiva, ossia se si sarebbe conclusa definitivamente il 30 maggio con la messa in onda del nono ed ultimo episodio ("Behind the Eyes") oppure se sarebbe stata prodotta una sesta stagione. Entrambi i dirigenti hanno fatto sapere che, sebbene al momento non esista alcun piano per la produzione di ulteriori episodi, sia essi che i produttori, a cominciare dal creatore Paul Scheuring, sarebbero seriamente intenzionati a far proseguire la serie se si trovasse qualche ulteriore idea interessante da raccontare. In ogni caso, però, è da escludersi un ritorno annuale della serie, e tanto per cominciare una sesta stagione non verrebbe prodotta e trasmessa prima del 2018-2019.

    Genere: Thriller, Azione, Drammatico
    Stagioni: 5


    TRAMA
    Prima stagione
    Quando Lincoln Burrows viene accusato di aver ucciso Terrence Steadman, il fratello del vice Presidente degli Stati Uniti, viene condannato a morte e incarcerato nel Penitenziario di Stato di Fox River. Suo fratello, un brillante ingegnere strutturale di nome Michael Scofield (che ha mantenuto il cognome da nubile della madre), è convinto della sua innocenza e finge una rapina in banca per essere arrestato e incarcerato nella stessa prigione di Lincoln. In carcere Michael finge di soffrire di diabete di tipo 1 e si lega di proposito alla dottoressa Sara Tancredi, al fine di ottenere l'accesso all'infermeria della prigione. Nel frattempo, all'esterno della prigione, l'avvocatessa Veronica Donovan investiga sui giochi di potere che hanno portato Lincoln nel braccio della morte. I fratelli sono inoltre intralciati da agenti sotto copertura, membri di un'organizzazione nota come la "Compagnia" tra i quali Paul Kellerman. Questa infatti incastrò Lincoln a causa di suo padre, Aldo Burrows, che aveva avuto connessioni con la Compagnia. I fratelli, insieme ad altri sei detenuti, Fernando Sucre, Theodore "T-Bag" Bagwell, Benjamin Miles "C-Note" Franklin, David "Tweener" Apolskis, John Abruzzi e Charles "Haywire" Patoshik, che vengono da questo momento chiamati "gli otto di Fox River", scappano di prigione nell'ultimo episodio.


    Seconda stagione
    La seconda stagione inizia otto ore dopo la fuga, concentrandosi in particolare sui fuggitivi. Questi si dividono e viaggiano verso luoghi diversi, per raggiungere ognuno un proprio obiettivo. Brad Bellick viene licenziato dalla prigione e inizia a inseguire per conto suo i detenuti per la taglia in denaro. Molti dei fuggitivi si riuniscono per cercare insieme una grossa somma di denaro nascosta molto tempo prima da Charles Westmoreland. All'agente federale Alexander Mahone viene assegnato l'incarico di rintracciare e catturare gli otto fuggitivi. Viene rivelato che Mahone lavora in realtà per la Compagnia, che vuole gli otto uomini morti. Quando Sara scopre che suo padre, il Governatore Frank Tancredi, è morto, si incontra con Michael e si unisce ai fratelli nel tentativo di rovesciare l'attuale Presidente, un membro della Compagnia. Per assicurare la salvezza ai fratelli, Sara si fa arrestare e affronta il processo. Durante il processo, la testimonianza dell'ex agente segreto Paul Kellerman, che lavorava per la Compagnia, assolve Lincoln e Sara. Tweener, Haywire e Abruzzi vengono uccisi da Mahone, mentre C-Note finisce insieme alla sua famiglia nel programma "protezione testimoni", tuttavia i fratelli riescono a raggiungere Panamá. Michael, T-Bag, Mahone e Bellick vengono infine arrestati dalle autorità panamensi e incarcerati nel Penitenziario Federale di Sona.


    Terza stagione
    La terza stagione segue Michael all'interno di Sona e Lincoln al di fuori, a Panamá. Sona è una prigione che viene gestita dagli stessi detenuti, da quando, un anno prima, le guardie sono state cacciate nel perimetro esterno in seguito a una rivolta. Burrows viene contattato da Gretchen Morgan (un'agente della Compagnia operativa a Panamá), che ha rapito suo figlio L.J. e Sara Tancredi, la donna amata da Michael. Per il loro rilascio, la Compagnia vuole che Michael faccia scappare da Sona un uomo di nome James Whistler. Michael, aiutato da suo fratello e Sucre (fuori dal carcere), inizia a organizzare un piano di fuga. Quando Lincoln tenta di salvare Sara e L.J. seguendo un traccia lasciata dalla stessa Sara, Gretchen dice di aver decapitato la donna e manda a Lincoln la sua testa in una scatola. Michael e Whistler riescono infine a scappare, lasciandosi indietro altri complici, tra cui T-Bag e Bellick. Sucre viene scoperto ad aiutare i fuggitivi e imprigionato a Sona. LJ e Sofia sono scambiati per Whistler, e Michael va in cerca di vendetta per la morte di Sara.


    Quarta stagione
    Michael riesce a scovare Gretchen e Whistler a Los Angeles, ma non fa in tempo a farsi dire dai due tutto ciò che è successo alla sua Sara. Nel frattempo, oltre a Michael, vengono pian piano arrestati tutti gli altri: Lincoln viene incastrato dalla compagnia a Panamá, Mahone al ritorno a casa assiste a un tragico evento personale (sempre per mezzo della Compagnia), Sucre e Bellick vengono arrestati dalla polizia di frontiera dopo essere scappati da un incendio doloso che ha distrutto il carcere di Sona, provocato da T-Bag: quest'ultimo intanto, si approprierà dell'identità di Whistler, avendo in possesso il suo famoso libretto, e spacciandosi per un certo Cole Pheiffer. L'agente della Sicurezza Nazionale Don Self, recluta i protagonisti per costituire una squadra e ottenere un oggetto chiamato "Scylla", a patto che successivamente venga data loro la totale libertà da ogni accusa. Viene successivamente rivelato che Scylla contiene informazioni su un'avanzata cella di energia e che è posseduta da un certo Jonathan Krantz, chiamato da tutti i suoi sottoposti come "Il Generale". In realtà è proprio lui il capo supremo dell'intera Compagnia ed è proprio lui ad aver causato tutti gli eventi accaduti finora, nel corso delle precedenti stagioni. Nella prima parte della stagione, la squadra riesce ad entrare in possesso di Scylla, irrompendo nel quartier generale della Compagnia e rubandola. Viene rivelato che Sara è ancora viva, mentre Bellick muore per una buona causa. Self si rivela essere un agente doppiogiochista che ha intenzione di vendere Scylla al miglior offerente: infatti, non appena ottenuto il marchingegno, scappa via lasciando i fratelli e gli altri con carte false, e mettendoli in grave difficoltà. Riluttante, Lincoln decide di unirsi alla Compagnia per recuperare il prezioso oggetto, mentre invece Michael accetta di farsi operare dai medici dell'organizzazione capitanata dal generale Krantz quando scopre di soffrire per un amartoma nell'ipotalamo. Michael scopre che sua madre, Christina Rose Scofield, è ancora viva ed è un'agente della Compagnia.


    The Final Break
    Gli eventi seguono la trama della quarta stagione, posizionandosi prima del flashforward. Sara viene incarcerata per aver ucciso Christina nel Penitenziario di Miami-Dade, dove ritrova Gretchen. Il Generale, incarcerato nell'ala maschile insieme a T-Bag, offre 100.000 dollari di ricompensa per la sua morte. Michael organizza un piano per farla evadere.


    Quinta stagione
    Sette anni dopo l'ultima evasione, avvenuta l'11 aprile 2005, Lincoln riceve da T-Bag degli indizi che farebbero credere che Michael, da tutti creduto morto proprio durante l'ultima evasione, sarebbe invece ancora vivo e si troverebbe imprigionato ad Ogygia, un carcere dello Yemen, paese in cui è in corso una guerra civile. Per la durata di 7 anni Michael ha lavorato per un ex agente della CIA, Poseidone, il quale è adesso un ricercato. Michael è stato costretto a lavorare per lui in quanto se non lo avesse fatto nessuno avrebbe ottenuto la libertà sette anni prima. In questi sette anni Michael faceva evadere dei prigionieri da altre prigioni e, proprio ad Ogygia, è stato colto in flagrante mentre cercava di evadere, per questo messo in isolamento per quattro anni.



    INTERPRETI E PERSONAGGI

    Wentworth Miller: Michael J. Scofield
    Dominic Purcell: Lincoln Burrows
    Leon Russom: Generale Jonathan Krantz
    Robin Tunney: Veronica Donovan
    Peter Stormare: John Abruzzi
    Amaury Nolasco: Fernando Sucre
    Marshall Allman: Lincoln "L.J." Burrows jr.
    Stacy Keach: Henry Pope
    Wade Williams: Bradley "Brad" Bellick
    Paul Adelstein: Paul Kellerman
    Robert Knepper: Theodore "T-Bag" Bagwell
    Rockmond Dunbar: Benjamin Miles "C-Note" Franklin
    Sarah Wayne Callies: Sara Tancredi
    William Fichtner: Alexander Mahone
    Chris Vance: James Whistler
    Robert Wisdom: Norman "Lechero" St. John
    Danay Garcia: Sofia Lugo
    Jodi Lyn O'Keefe: Gretchen Morgan / Susan B. Anthony
    Michael Rapaport: Donald "Don" Self


    Tatuaggi

    I tatuaggi di Michael Scofield giocano un ruolo importante nelle prime due stagioni, contenenti i dettagli più fini del piano di fuga. Sono mostrati scarsamente nella terza stagione, e dalla quarta sono stati rimossi per aiutare a nascondere la sua identità. Scofield ha creato 24 disegni specifici degli elementi più importanti del suo piano di fuga in modo da formare un unico tatuaggio che coprisse tutta la metà superiore del suo corpo. Le bozze dei 24 disegni sono stati trovati sul disco rigido di Michael, che è stato recuperato nella seconda stagione dall'agente Mahone. Progettato da Tom Berg e creato da Tinsley Transfers, ci sono volute cinque ore per applicare il tatuaggio sull'attore. Quando l'intero tatuaggio non ha bisogno di essere mostrato, nelle scene in cui l'attore indossa una T-shirt, per esempio, vengono applicati solo i pezzi dell'avambraccio.


    Musiche

    La colonna sonora di Prison Break e le musiche di scena di ogni episodio sono state composte da Ramin Djawadi.


    Curiosità

    #Nella prima stagione, Scofield nasconde nella Bibbia la vite che aveva tolto dalla panca, proprio come aveva fatto Andy Dufresne con il martello da roccia nel film Le ali della libertà.

    #L'attore Stacy Keach (Henry Pope) fu lui stesso incarcerato per una serie di mesi in prigione per possesso di cocaina negli anni ottanta. Il Guardiano della prigione è stata l'ispirazione per Pope.

    #La storia di D.B. Cooper si ispira ad un episodio realmente accaduto nel 1971, quando un uomo dirottò un aereo, estorse 200mila dollari, paracadutandosi poi con circa 10 chili di biglietti da 20 dollari addosso, e non fu mai trovato.

    #Il 26 marzo 2010 è uscito il gioco intitolato Prison Break: The Conspiracy per PlayStation 3, XBox 360 e PC.

    #Il carcere di Fox River non esiste. Le riprese avvengono nell'ex-prigione di Stato Joliet Prison, chiusa da diversi anni. La stessa prigione appare nella scena iniziale del film The Blues Brothers, e viene utilizzata anche nel film Il castello interpretato da Robert Redford e James Gandolfini.

    #Il ruolo del fratello del vicepresidente (poi presidente) Reynolds, Terrence Steadman, è interpretato nella prima stagione da John Billingsley e nella seconda stagione da Jeff Perry. Tuttavia nella serie tv viene spiegato che Steadman ha dovuto alterare il suo viso con delle operazioni chirurgiche per rendersi meno riconoscibile il che spiega la diversità del suo viso tra la prima e la seconda stagione.

    #Nell'episodio 18 della seconda stagione ("La Prova") Sara Tancredi si reca dinnanzi alla tomba del padre. Per pochi istanti si può notare che la data di nascita di Frank Tancredi scolpita sulla lastra (7 marzo 1945) coincide con quella reale dell'attore che lo interpreta, John Heard.

    #Nel corso della 3 e 4 stagione si notano errori di montaggio e di trama, soprattutto quando Lincoln, parlando con Mahone di una vecchia fotografia lasciata da sua madre, afferma che Michael è nato nel '76. Nella lapide la data di nascita è invece 1974.

    #Nonostante il vero protagonista della serie sia Wentworth Miller, il suo nome appare sempre per secondo durante la sigla dopo quello di Dominic Purcell.

    #Wentworth Miller fu ingaggiato nel 2014 per il ruolo di Capitan Cold in The Flash, e chiese poi alla produzione di chiamare Dominic Purcell per il ruolo di Heat Wave, che è un vecchio amico di Cold; Miller e Purcell furono entusiasti di lavorare di nuovo insieme; per una strana coincidenza, i due vengono arrestati ma evadono con l'aiuto della sorella di Cold, Golden Glider.

    #I due protagonisti sono nuovamente partners nella nuova serie del 2016 Legends of Tomorrow. Nel quinto episodio, mentre Purcell (Heatwave) è prigioniero in un gulag russo, Miller (Captain Cold) rassicura il resto del team - che sta pianificando l'evasione - con la battuta "It's not my first prison break".

    #Durante la quarta stagione Michael e il suo team utilizzano un portatile MacBook Pro che è stato rilasciato dalla Apple nel gennaio 2006 ma nel finale di stagione scopriamo dalla lapide che Michael è morto nell'aprile 2005.

    #In un episodio della terza stagione si può notare un errore di montaggio. Manca infatti sulla schiena di Michael, la parte di tatuaggio eliminata da una bruciatura nella prima stagione.




    Fonte: Wikipedia

    Edited by Lia483 - 11/6/2017, 17:08
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♥ the world is mine ♥

    ★★★★★★★

    Group
    Member
    Posts
    10,789
    Location
    New Orleans

    Status
    Anonymes!
    Mamma mamma mamma quanto amo questa serie!
    Non riesco a stare lontana nemmeno un giorno da questa meraviglia *__*
    Michael e Lincoln sono una droga e Mahone.. mio dio... che cosa fantastica!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    ★★★★★★

    Group
    Member
    Posts
    7,868
    Location
    Dall'amore di Ban ed Elaine

    Status
    Waiting!
    Devo ammettere di questa serie non ho visto molto, pochi episodi.
    Quando lo davano in onda i miei mi mandavano a nanna, il giorno dopo ero a scuola, quindi non so se mi piaccia o no
     
    .
  4. •Enci
     
    .

    User deleted


    Una delle serie più belle che abbia mai visto! Adoro la genialità del protagonista e le personalità degli altri personaggi, trama avvincente.
    Avrei preferito che si fermassero alla quarta stagione, ma la quinta non mi dispiace.
    Nulla è come sembra in questa serie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar


    ★★★★★★★

    Group
    Member
    Posts
    15,995
    Location
    Isola di Berk

    Status
    Waiting!
    Ho finito di recente la quinta stagione e sinceramente mi ha tenuta con il fiato sospeso fino alla fine, sono stata innamorata di ogni personaggio e ogni trama ❤❤
     
    .
  6. •Enci
     
    .

    User deleted


    Io le ho viste tutte in pochissimo tempo proprio perché ipnotizza :wub:
     
    .
5 replies since 2/9/2015, 14:20   96 views
  Share  
.